Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 gennaio 2015
ore 13:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
impulsi freddi dal Nord Atlantico
impulsi freddi dal Nord Atlantico

Giovedì torna a peggiorare al Nord - Da metà mese il flusso perturbato atlantico tornerà ad abbassarsi di latitudine, costringendo l'alta pressione ad una ritirata verso Sud. Le regioni settentrionali verranno così più direttamente raggiunte da umide correnti sudoccidentali, che nella giornata di giovedì determineranno un aumento delle nubi dapprima su Liguria e Valpadana, poi anche sulle Alpi con deboli precipitazioni sparse. Marginalmente coinvolta anche la Toscana specie settentrionale, mentre altrove prevarranno condizioni di bel tempo. 

peggiora il tempo ad iniziare dal Nord Italia
peggiora il tempo ad iniziare dal Nord Italia

Venerdì transita una perturbazione atlantica sempre sul Nord Italia, che riporterà condizioni di maltempo con precipitazioni più diffuse ed abbondanti su Alpi, alte pianure veneto-friulane e Nordovest in generale. Il tempo sarà in progressivo peggioramento anche sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna, con qualche pioggia o rovescio in arrivo soprattutto dalla serata. Altrove ancora sole prevalente con al più transito di velature o stratificazioni. I venti rinforzeranno dai quadranti meridionali favorendo un rialzo termico al Centrosud e sull'alto Adriatico, con clima sempre molto mite per il periodo e punte di oltre 16-17°C.

Tornerà finalmente a nevicare sulle Alpi, che tanto stanno soffrendo la mancanza di neve in questa stagione invernale per ora decisamente nera. La perturbazione avrà infatti il merito di determinare nevicate anche di moderata intensità mediamente oltre gli 800-1200m, con accumuli che potranno superare anche i 30cm al di sopra dei 1400-1500m. Nulla di fatto purtroppo sull'Appennino, per ora. Evoluzione che comunque necessita di ulteriori conferme data ancora la distanza temporale. Seguite tutti gli aggiornamenti!

Tornerà a nevicare sulle Alpi
Tornerà a nevicare sulle Alpi


Seguici su Google News


Articoli correlati