Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 novembre 2015
ore 12:45
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Dopo un fine settimana tempestoso su gran parte della nostra Penisola, con raffiche che localmente hanno superato gli 100 km/h, anche nella prossima settimana la formazione di un nuovo vortice di bassa pressione sarà responsabile di una nuova fase assai ventosa. Dopo la breve pausa attesa per lunedì e la prima parte di martedì, già dalla serata di martedì sostenuti venti di Grecale inizieranno a spazzare l'alto adriatico ed il Tirreno, assumendo una componente più settentrionale-nordoccidentale in Sardegna.

Estese mareggiate su Isole e basso Tirreno
Estese mareggiate su Isole e basso Tirreno

Sarà mercoledì e poi giovedì le giornate peggioricon il vortice che andrà approfondendosi sulle regioni peninsulari centro meridionali ( questo potrebbe variare nei prossimi aggiornamenti) innescando così mercoledì forti venti di Maestrale-Ponente che spazzeranno le Isole Maggiori ed il medio basso versante tirrenico, andando gradualmente a coinvolgere anche le regioni adriatiche. Lo Ionio, invece, sarà bersagliato da un teso Libeccio che gradualmente lascerà spazio anch'esso al Maestrale. Attesi in dalla serata venti medi sino a 45-50 nodi ( raffiche oltre i 100 km/h) sulla Sardegna, 40-15 nodi (raffiche anche di 80-90 km/h) su Sicilia e basso versante tirrenico. Anche giovedì la situazione sarà ancora critica, anche se resta da capire dove di preciso resterà in azione il vortice. Al momento forti venti di Maestrale-Ponente continueranno ad imperversare su Isole Maggiori e Tirreno, mentre il Grecale tornerà a soffiare assai deciso sul medio-alto Adriatico.Nel fine settimana la situazione dovrebbe lentamente migliorare con venti in prevalenza settentrionale che lentamente perderanno di intensità.

Venti previsti tarda serata di Mercoledì
Venti previsti tarda serata di Mercoledì
Venti previsti giovedì
Venti previsti giovedì

MARE- Per mercoledì attese onde sino a 6/8 metri su Nord Sardegna, alto Tirreno, Canale e Mare di Sicilia; onde oltre i 10 metri giovedì su Mare e Canale di Sardegna cosi come Stretto di Sicilia e basso Tirreno. Estese mareggiare sono cosi attese sui settori esposti.

Ona massima prevista dal modello
Ona massima prevista dal modello


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati