28 novembre 2016
ore 15:43
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Vento forte e mareggiate in arrivo
Vento forte e mareggiate in arrivo

VENTO FORTE IN ARRIVO, RAFFICHE DI OLTRE 60-70km/h - Nelle prossime ore deciso rinforzo del vento con l'ingresso dell'aria fredda dai Balcani che sarà accompagnata da un forte gradiente barico tra una relativa bassa pressione al Sud Italia e un campo di alta pressione in espansione appena oltralpe. Entro lunedì sera irromperanno venti di grecale  ( o bora sull'Alto Adriatico ) dapprima al Centronord, poi gradualmente anche al Sud e Isole entro la mattina di Martedì. Previsti venti anche forti in particolare su medio-basso versante Adriatico ( dalla Romagna alla Puglia ), triestino, Calabria ionica, ma anche Campania, basso Lazio, amiatino, Maremma e Umbria, con raffiche di oltre 60-70km/h da Nordest. Vento forte anche su livornese, Arcipelago Toscano, alta Calabria tirrenica, Sicilia settentrionale e Bocche di Bonifacio, anche qui con raffiche di oltre 60-70km/h entro martedì mattina quando è atteso il picco della ventilazione a livello generale. Da mercoledì ventilazione in attenuazione a partire da Nord. 

MARI MOLTO MOSSI O AGITATI entro martedì con onde anche di oltre 2-3 metri al largo, fino a oltre 3-4 metri attorno alla Sardegna e sullo Ionio. Possibili mareggiate sui tratti esposti. 

SENSAZIONE DI FREDDO ACCENTUATA - La sensazione di freddo sarà accentuata dai venti di grecale, con temperature percepite inferiori a quelle reali in particolare su adriatiche, Sud ed in generale lungo l'Appennino, dove il vento soffierà forte, specie sul versante adriatico. 


Seguici su Google News


Articoli correlati