13 luglio 2016
ore 15:32
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

TEMPORALI ANCHE VIOLENTI, LE ZONE PIU' A RISCHIO - Entra nel vivo la fase instabile su parte del Nord: temporali anche violenti e accompagnati da grandine stanno già interessando in particolare Alpi, Prealpi, ma occasionalmente anche le pianure a nord del Po. Fino a stasera attenzione ai temporali che potranno innescarsi improvvisamente su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia: non escluse violente grandinate, raffiche di vento e persino anche qualche evento vorticoso. In alcuni casi infatti attendiamo vere e proprie supercelle, in particolare sulle pianure a nord del Po. 

Isolati temporali attesi anche sull'Emilia, specie orientale, Romagna, Toscana, specie orientale, Marche, specie settentrionali e nord Umbria. 

OSSERVAZIONE: gli indici temporaleschi denotano un'atmosfera 'esplosiva', con marcati contrasti termici tra aria molto più fresca addossata appena a nord delle Alpi e l'aria calda accumulata in questi giorni sul Catino Padano. I temporali potranno saranno molto localizzati e quindi non colpire in modo uniforme lasciando all'asciutto diverse aree del Nord, tuttavia nella maggioranza dei casi si tratterà di fenomeni violenti laddove colpiranno. Di seguito la mappa aggiornata dei fenomeni previsti fino a stasera:

Meteo Italia: aggiornamento temporali
Meteo Italia: aggiornamento temporali


Seguici su Google News


Articoli correlati