Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 maggio 2016
ore 16:43
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
scenario atteso nei primi giorni di giugno
scenario atteso nei primi giorni di giugno

Il 1° Giugno dà il via all'Estate meteorologica. La nuova stagione inizierà con qualche incertezza. L'alta pressione posizionerà i suoi massmi dapprima sulla Scandinavia, poi tra Islanda e Groenlandia. Dell'aria fresca fluirà sul suo bordo orientale richiamata da una relativa ansa depressionaria in movimento dall'Europa centrale verso l'Ucraina. Questa situazione da una parte terrà a bada l'anticiclone africano che avrà effetti limitati dall'altro determinerà una variabilità con qualche acquazzone o temporale special modo sulle aree montuose ed interne. Le temperature saranno nei canoni tipici del periodo. L'alta pressione dovrebbe riagguantare il Mediterraneo attorno al 5-7 Giugno ma la sua struttura, non troppo robusta, non sarebbe garanzia di una stabilità vera e propria.

Perchè accade questo. Secondo la tendenza sull'estate, l'avvio dovrebbe presentare occasioni per della instabilità. Il motivo è da ricercarsi da una parte dallo stemperamento del blob atlantico, ovvero la piscina di acqua fredda, che si sposterà verso ovest. Dall'altro dall'azione equatoriale che per il momento non influenzerà la fascia degli anticicloni sub tropicali attraverso il Monsone; nel caso, le ingerenze nord africane avrebbero caratteristiche temporanee. La caduta del getto in pieno Atlantico influenzato dal blob produrrà una risalita calda verso il Nord Atlantico dove andrà a rinforzare l'anticiclone troppo a nord.

il blob atlantico si stempera e si muove verso sud ovest
il blob atlantico si stempera e si muove verso sud ovest

Questo non vuol dire che sarà sempre così giugno sebbene ci sarebbero altre occasioni durante il mese per questo tipo di scenario stante la dinamicità delle correnti atlantiche. Tutti gli aggiornamenti METEO IN ITALIA QUI


Seguici su Google News


Articoli correlati