Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 ottobre 2016
ore 7:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per esperti
meteo inverno, scenario su base statistica
meteo inverno, scenario su base statistica

TENDENZA INVERNO, PRIME INDICAZIONI - L'inverno scorso è stato piuttosto anonimo, soprattutto nella prima parte con un'anticiclone piuttosto ingombrante. Qualche movimento in più si è poi visto nella seconda parte. Le temperature infatti si sono mostrate nel complesso miti su gran parte d'Europa.

Cosa possiamo dire sull'INVERNO 2016-17? Le prime impressioni ci dicono che qualcosa di diverso rispetto allo scorso anno è atteso in Europa. Il 'blob atlantico' è sicuramente una delle figure cardini in questa stagione. Le anomalie delle acque superficiali in atlantico sono infatti più calde rispetto lo scorso anno e questo può incidere sul posizionamento degli anticicloni.

Inverno 2016-17, mite con apporti piovosi? L'inverno dell' immagine in alto è il risultato degli anni simili a quello atteso con l'aggiunta di alcune prime considerazioni su base teleconnettiva. Si nota come le anomalie delle pressioni maggiori siano alle alte latitudini e sul medio Atlantico mentre quelle minori sull'Europa centro occidentale e parte del Mediterraneo . Il sopra media termica è atteso in Italia (ma su tre mesi, quindi una media) ma in particolare sui Balcani meridionali. L'Italia è poi nella zona di confluenza tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse per cui è possibile un numero di giorni piovosi sopra media a causa del passaggio di perturbazioni. La neve cadrà dalle quote medie

La nostra tendenza sull'inverno uscirà nel corso delle prossime settimanequando saranno analizzate tutte le altre variabili climatiche. Non è detto che lo scenario di cui sopra, del resto non ufficiale, venga confermato.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per la nuvolosità prevista clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati