Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 dicembre 2014
ore 13:22
di Francesco Nucera
tempo di lettura
53 secondi
 Per tutti

Come inizierà l'inverno? Viene confermato con il solstizio invernale il passaggio di un veloce impulso instabile proveniente dal Nord Europa.

nuovo impulso in arrivo dal Nord Europa
nuovo impulso in arrivo dal Nord Europa

Cosa accadrà? L'alta pressione a ridosso dell'Europa occidentale subirà una flessione consentendo il transito di una modesta perturbazione che attraverserà le nostre regioni da nord verso sud. Le regioni più penalizzate saranno le Adriatiche e quelle meridionali. Ci saranno degli acquazzoni e qualche temporale mentre fiocchi di neve sono attesi sulla dorsale sopra i 1000m. Andrà meglio sul resto d'Italia con una prevalenza di sole ed un clima più asciutto, salvo qualche spruzzata di neve sulle Alpi di confine specie altoatesine.. Le temperature, con l'arrivo della nuova massa d'aria relativamente più fredda, subiranno un moderato calo in particolare lungo le adriatiche; calo termico più contenuto su tirreniche ed Isole. Si tratta dunque di una irruzione fredda assai modesta.

Si tratterà però di una parentesi perchè subito dopo l'alta pressione ripristinerà il bel tempo con le temperature che torneranno ad aumentare.


Seguici su Google News


Articoli correlati