28 novembre 2016
ore 8:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Lungo il fianco destro dell'alta pressione sbilanciata dall'Europa occidentale verso le isole britanniche sta scendendo una massa d'aria fredda proveniente dall'alta Russia e diretta proprio verso l'Italia. Determinerà un graduale abbassamento delle temperature, più apprezzabile dalla giornata di martedì, ma anche un peggioramento sul versante adriatico e localmente anche al Nord, con piogge sparse e nevicate in progressivo abbassamento idi quota.

NORD. Nuvoloso sulla Val Padana con qualche pioggia su dorsale emiliana e a ridosso delle Alpi centro-occidentali e neve sulle Alpi piemontesi oltre i 1000m, in calo fino a 500m nella notte, con fenomeni più frequenti sul settore marittimo ma in generale attenuazione nella notte. Nubi più fratte su Liguria e Alpi centro-orientali.

CENTRO. Nuvoloso sul versante adriatico con deboli piogge sparse più frequenti sulle zone interne abruzzesi e neve oltre i 1200/1400m, in calo fino a 500/700m nella notte ma con fenomeni in contemporanea attenuazione. Asciutto sul versante tirrenico con parziali schiarite.

SUD. Copertura in graduale intensificazione con il passare delle ore con piogge in aumento sul versante adriatico e fenomeni che tenderanno ad interessare anche Sicilia e Calabria nel corso del pomeriggio. Nubi in aumento ma asciutto sulla Campania. Limite neve in calo fino a 600-700m nella notte su Molise e Gargano, 1200m sulla Calabria.

TEMPERATURE in decisa diminuzione soprattutto dalla sera e VENTI in rinforzo da ENE, specie sull'Adriatico.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati