23 novembre 2014
ore 12:22
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
La situazione attesa fino a martedì
La situazione attesa fino a martedì

Alta pressione ma non ovunque soleggiato - Fino a martedì saremo interessati da un promontorio anticiclonico di matrice nord africana, alimentato quindi da aria molto mite per il periodo soprattutto in quota, ma che tuttavia subirà diversi disturbi che non le consentiranno di garantire il sole ovunque. In primis una blanda ma insidiosa depressione andrà infilandosi sul Mediterraneo occidentale, accentuando davanti a sè il richiamo di umide correnti dai quadranti meridionali.

Si avranno così' ancora nubi medio-basse che dalla Liguria si estenderanno al Piemonte per poi dilagare sulla Valpadana in particolare tra bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia ed a tratti anche Romagna e Marche; qualche piovasco sarà possibile sui settori liguri e sul basso Piemonte. Nuvolosità a tratti estesa tenderà ad interessare anche Toscana nord occidentale e Sardegna anche qui con qualche locale piovasco non escluso entro martedì. Attenzione inoltre alle nebbie, che nelle ore più fredde potranno interessare Pianura Padana ma anche vallate del Centro, in particolare quelle tosco-umbre. 

Una seconda azione di disturbo sarà dettata da infiltrazioni d'aria più fredda in ingresso dai Balcani e che potranno dar luogo a maggiore variabilità sul basso versante adriatico anche qui con qualche pioggia possibile, comunque localizzata e di breve durata. Altrove sole prevalente o cieli al più offuscati dal transito di velature o stratificazioni in arrivo da Ovest.


Seguici su Google News


Articoli correlati