5 ottobre 2016
ore 10:29
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

MALTEMPO AUTUNNALE AL CENTRO SUD. La prima aria fredda si stagione che sta invadendo buona parte del Continente europeo porterà una fase di maltempo anche in Italia nella seconda metà della settimana, oltre a un calo delle temperature. Le correnti di bora in arrivo stuzzicheranno il Mediterraneo che reagirà formando un'area depressionaria in rapido spostamento dal Tirreno all'Adriatico tra giovedì e venerdì.

GIOVEDI' PEGGIORA DALLE TIRRENICHE. Nella prima parte di giovedì qualche acquazzone sparso comincerà a interessare Liguria, Sardegna, Sicilia ed aree tirreniche, mentre nella seconda parte del giorno i fenomeni tenderanno a divenire più diffusi sul medio versante-adriatico e in estensione serale a tutto il centro e parte del Sud. 

VENERDI' PIOGGE AL SUD E ADRIATICHE. Nella giornata di Venerdì iniziali condizioni di maltempo con piogge e temporali impegneranno gran parte del Sud e le regioni Adriatiche centro-meridionali, mentre un miglioramento è atteso su Toscana e Sardegna. Entro fine giornata il miglioramento si estenderà a tutte le regioni con fenomeni in rapido esaurimento.

TEMPERATURE IN CALO.  Si tratta dunque di una prima rapida sfuriata autunnale che porterà un calo delle temperature anche di 7-8°C sui settori adriatici e nelle aree interessate dai fenomeni, ma lascerà comunque ai margini delle precipitazioni le regioni del Nord, salvo per qualche breve piovasco nella giornata di mercoledì. 

Tuttavia l'Autunno potrebbe alzare nuovamente la voce proprio in concomitanza con il weekend. 

meteo, torna il maltempo in Italia, piogge e temporali
meteo, torna il maltempo in Italia, piogge e temporali

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

Per le temperature previste consulta le mappe termiche. 

Per le piogge guarda anche le mappe di precipitazione

Per la tendenza successiva leggi le previsioni per il weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati