7 aprile 2016
ore 15:11
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

LE CAUSE DEL PROSSIMO PEGGIORAMENTO - Perturbazione dal Nord Africa risalirà la Penisola tra giovedì e venerdì, nel frattempo aria più fredda in discesa dal Nord Europa darà vita ad una seconda bassa pressione sulle regioni centro-settentrionali.

IN ARRIVO PIOGGE, ROVESCI E ANCHE QUALCHE TEMPORALE - Giovedì soprattutto Sicilia, Alpi, Nordovest, poi il resto del Centrosud a fine giornata; venerdì piogge e rovesci sparsi su gran parte dello Stivale, andrà meglio sulle Isole ma con nuovi acquazzoni in arrivo entro fine giornata. Le piogge saranno accompagnate anche da sabbia del deserto.

TEMPERATURE IN CALO ANCHE DECISO - Dopo infatti le temperature eccezionalmente miti di questi giorni, i valori termici inizieranno a diminuire soprattutto tra venerdì e sabato quando farà il suo ingresso l'aria più fredda in discesa dal Nord Europa. In particolare al Nord, centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori si potranno perdere fino ad oltre 8-10°C.

TORNA UN PO' DI NEVE IN MONTAGNA - Come conseguenza del calo termico la neve tornerà a far la sua comparsa su Alpi ed Appennino, a tratti fin sotto i 1500m, specie tra venerdì e sabato.

VENTI IN RINFORZO- Tutto questo verrà inoltre accompagnato da un deciso rinforzo del vento, dapprima tra Scirocco e Levante, poi anche da Nord, con Maestrale teso in arrivo sulle Isole Maggiori. 

TENDENZA WEEKEND - Sabato ancora instabile con rischio piogge e acquazzoni sparsi, comunque meno diffusi rispetto a venerdì; clima fresco. Domenica migliora pur con residue note instabili, specie al Sud.

Meteo Italia: giovedì prima fase del peggioramento
Meteo Italia: giovedì prima fase del peggioramento
Meteo Italia: venerdì la giornata peggiore con piogge e temporali
Meteo Italia: venerdì la giornata peggiore con piogge e temporali

Per maggiori dettagli consulta la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consulta le nostre mappe

Per le piogge previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per le condizioni del mare clicca qui

Per maggiori dettagli sulla neve consulta anche questo articolo

Con le piogge cadrà anche la sabbia sahariana. Ecco spiegato perchè in questo articolo


Seguici su Google News


Articoli correlati