27 luglio 2016
ore 8:34
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Meteo Italia
Meteo Italia

MERCOLEDI' A RISCHIO TEMPORALE AL NORD E DORSALE. Infiltrazioni di aria più fresca ed umida atlantica favoriranno l'insorgere di nuova instabilità atmosferica nella giornata di mercoledì 27 Luglio. Le regioni più interessate saranno quelle settentrionali  e gran parte della dorsale appenninica tra il pomeriggio e la sera.

FENOMENI ANCHE INTENSI, RISCHIO GRADINE. Fin dal mattino addensamenti irregolari di tipo cumuliforme andranno a svilupparsi al Nord, specie tra Alpi, Prealpi e alte pianure dove sarà già possibile qualche acquazzone o breve temporale. Dal pomeriggio una nuova recrudescenza dell'instabilità porterà alla formazione di altri acquazzoni temporaleschi su Alpi, Prealpi, dorsale appenninica e localmente anche sui rilievi interni delle Isole maggiori. I temporali entro sera potranno estendersi anche alle aree adiacenti, su gran parte della Valpadana, basso Lazio ed aree interne del medio Adriatico. Non si escludono fenomeni anche di forte intensità con grandine e colpi di vento, specie sulle pianure del Nord Italia. 

CALDO ESTIVO SENZA ECCESSI. Le temperature rimangono su valori pienamente estivi ma senza eccessi di caldo. Le massime saranno generalmente comprese tra 28 e 33°C con qualche punta superiore sulle aree interne del Centro Sud. 


Seguici su Google News


Articoli correlati