16 dicembre 2016
ore 17:46
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Natale con la neve
Natale con la neve

Anche chi non è un amante del freddo e della neve dovrà ammettere che l'atmosfera di un Natale con la neve è davvero qualcosa di magico e che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. In attesa di capire se quest'anno anche in qualche zona d'Italia ci sarà l'occasione (ad oggi le possibilità non mancano!), ripercorriamo le nevicate più importanti che hanno caratterizzato negli ultimi anni il giorno di Natale. 

La neve in pianura tra la Vigilia e Santo Stefano non è mai stato un evento molto frequente in italia. Bisogna tornare indietro al Natale del 2000 per una nevicata diffusa in pianura al Nord Ovest con 15-20 cm anche a Milano e Torino. Nel 1996 la neve aveva fatto visita alle regioni adriatiche seppur un po' ritardo: tra il 26 e il 27 Dicembre, grazie all'ingresso di gelidi venti di Burian, la neve cadde abbondante in collina e raggiunse anche tutte le coste e le principali città come Pescara e Bari. 

Un'altro caso di Natale con freddo e neve si è verificato nel Dicembre 1986, quando la nostra Penisola è stata investita da un'irruzione di aria gelida (-10°C a 850 hPa) proprio la Vigilia. Il 25 nevicò a Pescara, Campobasso e Potenza con circa 20 cm di accumulo. Tra Natale e Santo Stefano nevicò anche a Bari, Brindisi, Gioia del Colle, Lecce e in Sardegna a Olbia e Cagliari. 

E Roma? La neve nella capitale è un evento di per sè già poco probabile, il giorno di Natale diventa più unico che raro. Tuttavia nel 1940 durante la notte della Vigilia nella capitale è caduto nevischio misto a pioggia e poi ancora neve a fiocchi il giorno 25 con accumulo di 4 cm; un evento simile è successo anche nel 1962 con un accumulo di 4 cm il giorno di Santo Stefano. 

Intanto in attesa di maggiori dettagli sulle possibilità di sorprese bianche anche per quest'anno, vi rimandiamo alla tendenza per Natale.


Seguici su Google News


Articoli correlati