Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 marzo 2015
ore 17:03
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
La situazione prevista per domenica
La situazione prevista per domenica
La situazione prevista per il weekend a livello europeo
La situazione prevista per il weekend a livello europeo

Situazione generale - nelle prossime ore l'alta pressione delle Azzorre andrà legandosi all'anticiclone russo isolando di fatto gran parte d'Europa dalle perturbazioni atlantiche. Lungo il bordo sudorientale di questo ponte anticiclonico seguiteranno ad affluire masse d'aria fredda in moto retrogrado dalla Russia verso l'Europa centrale ed i Balcani. Uno di questi impulsi freddi scaverà una circolazione di bassa pressione tra Francia e Mediterraneo occidentale, responsabile di un peggioramento piuttosto importante che coinvolterà soprattutto Nord e centrali tirreniche, proprio le zone che da diversi giorni sperimentano tempo secco.

In verità il Sabato sarà ancora tutto sommato discreto salvo prime piogge al Nordovest e sulla Sardegna, mentre Domenica il maltempo entrerà nel vivo con fenomeni in avanzamento da Ovest verso Est. Tra le regioni più colpite Piemonte e Liguria, dove saranno possibili anche piogge di forte intensità con rischio di allagamenti o dissesti idrogeologici a livello locale. Rovesci intensi e a carattere temporalesco saranno comunque possibili anche su Sardegna e Toscana; piogge in intensificazione pure su Lombardia, Emilia, Veneto, Trentino e sul Lazio soprattutto settentrionale. Più ai margini invece estremo Nordest e medio versante Adriatico, dove le precipitazioni dovrebbero risultare più occasionali, nonché tutto il Sud, con nuvolosità irregolare di passaggio ma spesso asciutto. 

Le temperature saranno in calo anche deciso al Nordovest dove tornerà a nevicare fin verso i 600-800m, mediamente oltre i 900-1200m sul Nordest; tornerà a nevicare anche a Cuneo. Il tutto verrà accompagnato da un rinforzo dello Scirocco che soffierà anche forte su, Ligure, Tirreno e Sicilia; proprio sull'Isola si potranno superare punte di 18-20°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati