9 novembre 2016
ore 12:27
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Neve su Cortina martedì pomeriggio
Neve su Cortina martedì pomeriggio

ARIA FREDDA SULL'ITALIA - La presenza di una circolazione di bassa pressione al Centrosud richiamerà parte dell'aria fredda che dilaga da giorni sull'Europa centro-settentrionale, dove di fatto è inverno con freddo e neve a tratti anche in pianura. L'ulteriore calo termico favorirà quindi il ritorno della neve anche in Appennino a quote interessanti, oltre che fiocchi a bassa quota sulle Alpi. Ecco l'evoluzione per i prossimi giorni:

METEO NEVE ALPI - Mercoledì nuovo veloce fronte da Ovest verso Est con deboli nevicate in genere dai 600-900m di quota: si tratterà però di fenomeni in genere molto deboli e localizzati, non diffusi.  Giovedì e venerdì ulteriore locali nevicate sono attese sulle Alpi ma soprattutto di confine, mediamente dai 700-1000m in lieve rialzo venerdì. 

METEO NEVE APPENNINO - Nelle prossime ore precipitazioni sparse attese sull'Appennino centro-meridionale, nevose fin verso i 1400-1700m su quello centrale, a quote lievemente inferiori su quello toscano, superiori su quello meridionale.  Mercoledì peggiora dalla sera su Appennino centro-settentrionale con fiocchi sin verso i 1200-1400m, anche più in basso sulla Toscana; su Appennino meridionale quota neve attorno ai 1400-1600m. Nei giorni successivi pause soleggiate si alterneranno a nuovi passaggi piovosi, con neve a tratti fin verso i 1400-1600m su dorsale centrale, in rialzo invece su quella meridionale. Seguiranno importanti aggiornamenti.

Per le precipitazioni previste guarda le mappe

Per le temperature previste consulta le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati