25 ottobre 2016
ore 13:58
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Resiste un campo di alta pressione sulla Scandinavia, che farà da muro ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico e che sarà dunque costretta a ripiegare su Europa centrale interessando anche l'Italia entro martedì. Il quadro meteo verrà ulteriormente complicato dal fatto che proprio oltralpe andrà isolandosi un vortice freddo, responsabile di nuovi episodi d'instabilità anche nei giorni a seguire. Ci attende dunque una nuova settimana molto dinamica. In sintesi:

METEO LUNEDI' - Nubi in aumento al Centronord essenzialmente alte e stratiformi, con locali piogge in arrivo tra pomeriggio e sera sulle Alpi a partire da quelle occidentali, entro la notte su resto del Nord e alta Toscana ( in genere deboli ). Più sole al Sud. Al primo mattino possibili nebbie o nubi basse su Valpadana e vallate del Centro.

METEO MARTEDI' - Nubi e piogge sparse in genere deboli su Nordest, al Centro, Sardegna, in estensione a parte del Sud entro fine giornata in primis tra Campania, Molise, nord Puglia; graduale miglioramento al Nordovest. 

METEO MERCOLEDI' - Nuovi rovesci in arrivo sui Nordest, occasionalmente Levante Ligure, alta Toscana, Sicilia, a fine giornata Calabria. Variabilità più asciutta altrove con al più isolati piovaschi sulle tirreniche.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - A tratti instabile con piogge in particolare al Nord, tirreniche, temporali verso le Isole e l'estremo Sud ( evoluzione da confermare).

TEMPERATURE IN CALO, MA NON FREDDO - Tutti i dettagli in questo articolo

La situazione attesa nella nuova settimana
La situazione attesa nella nuova settimana

Temperature in calo: dettagli qui


Seguici su Google News


Articoli correlati