Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 ottobre 2016
ore 13:13
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO IN EUROPA - Manovre invernali in Europa con un anticiclone che pone i suoi massimi sulla penisola Scandinava ed un afflusso di aria decisamente fredda per il periodo discendere sul suo bordo orientale. Ottobre però non è nuovo a situazioni del genere...

VORTICE POLARE DISTURBATO  - Questa situazione è frutto di un vortice polare piuttosto disturbato. Quando questo accade vuol dire che aumenta la possibilità per gli anticicloni di portarsi verso le latitudini settentrionali con le discese fredde verso sud. Tra l'altro questa situazione ribalta un quadro caratterizzato da temperature sopra media su una buona fetta dell'Europa centro orientale.

AVVIO NUOVA SETTIMANA, ANCORA ACQUAZZONI - Anche in avvio della nuova settimana la situazione subirà poche variazioni. L'Italia diverrà sempre zona di confluenza tra una massa d'aria fredda continentale con quella più calda ed umida afro mediterranea. Una circolazione di bassa pressione sarà presente sul Mediterraneo determinando ancora una certa instabilità con qualche fenomeno soprattutto al Centro Sud. Quanto durerà? tale situazione permarrà almeno per gran parte della settimana a causa del perdurare dell'anticiclone sulla Scandinavia. Le temperature, stante la ventilazione da Nord, saranno ancora sotto le medie del periodo.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati