13 febbraio 2016
ore 13:37
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
maltempo con due vortici mediterranei
maltempo con due vortici mediterranei

Nuova settimana ancora molto dinamica e piovosa sull'Italia. La fase instabile proseguirà per ancora diversi giorni e dopo le perturbazioni atlantiche avremo probabilmente a che fare con due vortici ciclonici. Tutto questo è causato da un'ampia circolazione di bassa pressione che ha il suo centro motore sulla Mitteleuropa. L'aria fredda raggiunge il Mediterraneo dove alimenta la presenza ciclonica. Il contrasto con una massa d'aria più mite afro mediterranea determina una situazione di reiterato MALTEMPO IN ITALIA. Si tratta di peggioramenti più autunnali che invernali.

Il primo vortice in formazione tra lunedì 15 e martedì 16 prenderà vita tra Corsica e Tirreno alimentata dall'affondo di una nuova saccatura nord atlantica colma di aria fredda sul Mediterraneo occidentale. La posizione di questo vortice risulta tuttavia ancora non definita, e da questa dipenderà tutta l'entità a la distribuzione delle piogge. Ad oggi l'ipotesi più probabile vede una ondata di maltempo anche consistente al Centronord, con precipitazioni abbondanti e neve copiosa sulle Alpi dalle quote medie. Evoluzione che tuttavia necessità di ulteriori conferme

Il secondo vortice sembra profilarsi per mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio, con origine dal Nord Africa ed in risalita verso Nord. Questa seconda depressione potrebbe causare una ondata di severo maltempo essenzialmente al Sud, con piogge, temporali, qualche nubifragio e forte vento. Avremo modo di riparlare di entrambe queste tendenze nel corso dei prossimi giorni. Seguite tutti i nostri aggiornamenti.

per tutti i deggali visita la sezione METEO ITALIA


Seguici su Google News


Articoli correlati