7 febbraio 2017
ore 7:58
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
maltempo, venti forti e mareggiate in arrivo
maltempo, venti forti e mareggiate in arrivo

I forti venti che nelle ultime ore stanno spazzando le Isole maggiori fortunatamente si attenueranno nella giornata di martedì che tuttavia rimarrà localmente ancora ventosa. Più nel dettaglio il Maestrale continuerà a soffiare deciso, specie tra mattina e pomeriggio, tra le Isole maggiori con raffiche prossime ai 60/70 km/h, ma in attenuazione entro la fine della giornata. Nel contempo si intensificherà il Grecale sul medio-alto Adriatico e la Tramontana sullo Ionio con punte sino a 40/50 km/h.

Venti previsti giovedì
Venti previsti giovedì

NUOVA SFURIATA A META' SETTIMANA - Purtroppo un secondo vortice depressionario raggiungerà la Sardegna già nella serata di mercoledì con forti venti a rotazione ciclonica. Ci attende così un giovedì ventoso su tutta la Penisola con forti venti di Grecale sul Ligure ( 80-90 km/h), di Tramontana-Maestrale sul Mare di Sardegna ( 90-100 km/h), di Scirocco sul Tirreno e lo Ionio, di Libeccio su Mare e Canale di Sicilia. Previste onde medie sino a 4-6 m sui bacini italiani più occidentali, 3-4 m su Tirreno e Canale di Sicilia, 2-3 mm sui restanti bacini.

Fortunatamente già da venerdì e ancor più nel fine settimana la situazione andrà gradualmente migliorando, eccezion fatta per lo Ionio che rimarrà molto mosso sino a domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati