Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 dicembre 2016
ore 16:31
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Giungono ulteriori conferme riguardo la possibile svolta meteo in Italia dal prossimo weekend: in vista del 18-20 Dicembre inizierà a muoversi qualcosa, anche se a piccoli passi. Il vasto anticiclone, pur rimanendo dominante sul comparto europeo centro-orientale, verrà insidiato da una depressione in approfondimento tra Nord Africa e Spagna, che marginalmente interesserà il nostro Paese. 

PIOGGE PIU' PROBABILI A OVEST - Ciò significherebbe un'attenuazione della cappa di smog che nell'ultimo periodo sta perseverando nei bassi strati dell'atmosfera e il ritorno di qualche pioggia, in particolare sui versanti occidentali della Penisola e sulle  Isole Maggiori, Sardegna in primis; al Nord sarebbe soprattutto il Piemonte a beneficiarne, specie quello meridionale, qui con fiocchi di neve fino a quote collinari. 

Il contesto climatico rimarrebbe più autunnale: la depressione mediterranea infatti richiamerebbe miti correnti meridionali soprattutto al Centrosud e al Nordest. Freddo e gelo per ora rimangono confinati sull'Europa nordorientale, con solo qualche sbuffo diretto verso Ucraina e Mar Nero. Data comunque la distanza temporale, seguiremo passo passo l'evoluzione meteo.

Evoluzione meteo periodo 18-20 Dicembre
Evoluzione meteo periodo 18-20 Dicembre


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati