17 novembre 2016
ore 9:44
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE - VIA VAI DI PERTURBAZIONI. Si conferma un proseguo di settimana piuttosto movimentato sull'Italia. Un canale depressionario presente sull'Europa nord-occidentale e alimentato da aria molto fredda invierà perturbazioni a più riprese verso la Penisola che attraverseranno rapidamente le nostre regioni. 

MERCOLEDI' NUOVO PEGGIORAMENTO. Fin dal mattino il tempo tornerà a peggiorare a partire dai settori occidentali con nubi in aumento e primi fenomeni su Alpi occidentali e Sardegna. Tra il pomeriggio e la sera la perturbazione si porterà nuovamente verso il Centro Sud con piogge e rovesci dapprima specie su Toscana e Lazio e poi ancora su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Qualche fenomeno interesserà anche le pianure del Nord (specie Nord Est) e i settori adriatici, seppur a carattere più blando. La neve tornerà a far la sua comparsa anche al di sotto dei 1000 metri sulle Alpi e intorno ai 1100-1300 m sulla dorsale settentrionali. 

NEVE SULLE ALPI E CLIMA FREDDO. Tra giovedì e venerdì tese correnti nord-occidentali trasporteranno nuovi fronti nuvolosi sulle Alpi con altre nevicate a quote basse sulle Alpi di confine e nuova instabilità sui settori tirrenici e sulle Isole maggiori. Le temperature caleranno anche al Sud e il clima rimarrà piuttosto freddo per il periodo con valori vicini allo zero anche in pianura al Nord; più mite solo all'estremo Sud. La ventilazione soffierà a tratti sostenuta dai quadranti occidentali con mari in prevalenza molto mossi. 

WEEKEND RISCHIO NUOVE PIOGGE. L'ennesima perturbazione potrebbe raggiungere l'Italia anche nel weekend con occasione per nuovi piogge e rovesci sparsi specie domenica, seppur accompagnata da aria più mite.

Via vai di perturbazioni sull'Italia
Via vai di perturbazioni sull'Italia

Per i dettagli consulta le previsioni. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti in Italia clicca qui

Per lo stato dei mari intorno all'Italia clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati