26 novembre 2014
ore 12:27
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

La pressione sul Mediterraneo occidentale continua a scendere, infatti entro Venerdì è atteso un nuovo affondo atlantico, che isolerà una circolazione ciclonica tra Iberia e Marocco in vista del weekend. Nel frattempo l'Italia continua ad essere investita da aria umida e mite in risalita dai quadranti meridionali, che trasporta nuvolosità diffusa associata a piovaschi sparsi, più incisivi ed a sfondo temporalesco tra la Liguria e le coste tirreniche. 

Meteo Giovedì, nubi e deboli piogge sparse
Meteo Giovedì, nubi e deboli piogge sparse

Giovedì altra giornata molto nuvolosa o coperta al Nord e Toscana con piogge diffuse al Nord Ovest, a tratti intense sul comparto ligure; pressoché asciutto invece su Triveneto e Romagna, con qualche pioviggine in arrivo serale. Neve sulle Alpi occidentali dai 1600/1800m. Inizialmente molte nubi al Sud, con qualche fenomeno sparso ma con tendenza a rasserenamenti, anche ampi a fine giornata. Variabilità più asciutta su medio Adriatico, Molise, Gargano e Sardegna, specie quella orientale. Temperature stazionarie. Venti moderati tra NE e SSE. 

Venerdì rischio forti temporali tra Liguria e basso Piemonte
Venerdì rischio forti temporali tra Liguria e basso Piemonte

Venerdì la situazione tende a migliorare al Centro-Sud con frequenti spazi soleggiati sin dal mattino, salvo maggiori addensamenti sui versanti ionici e sulla Toscana, con qualche piovasco. Da molto nuvoloso a coperto invece al Nord con piogge deboli intermittenti, più frequenti ad Ovest. In particolare tra la Liguria, specie centro-occidentale, ed il basso Piemonte si potranno avere temporali autorigeneranti e stazionari, una situazione che andrà monitorata nei prossimi aggiornamenti. Neve dai 1500/1700m su ovest Alpi. Temperature in rialzo un po' ovunque, in calo all'estremo Nord Ovest. Venti da moderati a tesi sudorientali.


Seguici su Google News


Articoli correlati