Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Francesco Nucera
4 dicembre 2015
ore 8:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
46 secondi
 Per tutti

Settimana METEO IN ITALIA all'insegna di una Penisola divisa in due. Il Centro Sud sarà coinvolto da fredde correnti POLARI che determineranno condizioni di tempo marcatamente instabile, a tratti anche perturbato. In particolare la formazione sul Tirreno di un CICLONE MEDITERRANEO, ovvero un vortice di bassa pressione ben strutturato a tutte le quote, sarà responsabile di MALTEMPO tra giovedì e venerdì al Centro Sud con piogge, temporali, venti forti e neve in montagna. Proprio la neve è attesa abbondante sulla dorsale specie del Centro ITALIA, in particolare tra Molise ed Abruzzo con fiocchi fin verso i 600m. il MALTEMPO IN ITALIA sarà inoltre accompagnato da forti venti e mari in burrasca.

Il tempo al NORD ITALIA sarà invece più 'clemente' con una maggiore presenza di sole. Queste zone infatti sono protette dalle ALPI, dunque vedranno una situazione dominata maggiormente dal sole.

Il TEMPO IN ITALIA nel weekend vedrà gli ultmi fenomeni al Sud Italia mentre l'alta pressione da ovest inizierà a portare un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Dicembre inzierà con un METEO all'insegna dell'alta pressione.


Meteo Italia: pioggia, NEVE e FREDDO POLARE al Centro Sud

METEO IN ITALIA all'insegna di venti polari che accompagneranno una serie di perturbazioni in transito da nord verso sud. Saranno le regioni del Centro Sud più penalizzate da piogge, temporali, venti forti e tanta neve in Appennino. Il Nord Italia invece sarà meno coinvolto con una maggiore prevalenza di sole eccetto per qualche fenomeno sulle Alpi di onfine

MALTEMPO AL CENTRO SUD. L'apice del brutto tempo al Centro Sud sarà raggiunto tra giovedì e venerdì quando un nuovo impulso di aria fredda dal Mare del Nordattiverà la formazione di un vortice mediterraneo sul Tirreno.

TORNA L'ALTA PRESSIONE. Dal weekend l'alta pressione è prevista avanzare verso l'Italiaed il maltempo allenterà la presa. Le ultime elaborazioni lasciano intendere un avvio di Dicembre più stabile quanto meno al Centro Nord. 

maltmpo in Italia con ciclone mediterraneo
maltmpo in Italia con ciclone mediterraneo

Per tutti i dettagli di previsione qui l'apposita sezione meteo in Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati