28 novembre 2015
ore 12:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

L'inverno meteorologico inizia il 1° Dicembre. L'inverno parte però in salita con l'alta pressione che, come a Novembre ha intenzione di radicarsi in Europa. La stratosfera ci mette lo zampino col suo raffreddamento per determinare un vortice polare molto forte. Questo vuol dire meno possibilità per discese fredde. Qualche perturbazione, a strappi, riuscirà a transitare da nord verso sud. Un primo sistema potrebbe infatti attraversare la Penisola nel week-end che precede il Ponte dell'IMMACOLATA. Gli ultimissimi aggiornamenti sembrano avvalorare questo passaggio perturbato, ma molto ovviamente dipenderà dalla tenuta dell'anticiclone. Vediamo due divergenti ipotesi che ci offrono le elaborazioni matematiche per il Ponte dell'Immacolata questa mattina

Ipotesi a: alta pressione forte. Il fronte nuvoloso tra il 6-8 Dicembre transiterebbe sul Centro Nord Europa mentre sull'Italia avrebbe solo un effetto marginale con pochi o scarsi fenomeni. Clima mite per il periodo. (65%)

meteo Immacolata: ipotesi inverno mite
meteo Immacolata: ipotesi inverno mite

Ipotesi b: anticiclone più debole. La perturbazione riuscirebbe ad avere una direttrice più meridionale. In tal caso si avrebbe un peggioramento da nord verso sud, seguito anche da un calo termico e dal ritorno della neve in montagna. (35%)

meteo Immacolata: ipotesi inverno con freddo
meteo Immacolata: ipotesi inverno con freddo


Seguici su Google News


Articoli correlati