8 ottobre 2014
ore 12:38
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

Tempo sull'Italia che continuerà a rimanere bloccato tra Giovedì e Venerdì, con alta pressione e stabilità al Centro-Sud mentre correnti umide atlantiche rinnoveranno una frequente nuvolosità sulle regioni di Nord Ovest, con piogge sparse e clima uggioso. L'alta pressione nordafricana, che ormai ha preso piede sul Mediterraneo centrale, lascerà scoperto l'angolo nordoccidentale d'Italia, che rimarrà così esposto all'aria più umida ed instabile proveniente dall'Atlantico. 

Le piogge si distribuiranno in maniera piuttosto irregolare tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, risultando anche moderate in modo particolare a ridosso dei rilievi, sul Genovese e sul Verbano. Condizioni generalmente più asciutte sul Nord Est e la Toscana, salvo locali piovaschi sui rilievi friulani e la Versilia, con spazio per il sole specie tra Romagna e coste venete, ma anche nubi basse o banchi di nebbia nottetempo su pianure in genere e vallate interne tosco-umbre. 

Tempo previsto tra Giovedì e Venerdì
Tempo previsto tra Giovedì e Venerdì

Sole prevalente sul resto del Centro ed al Meridione, dove si vivrà una tipica Ottobrata con valori termici molto gradevoli durante il giorno, prossimi ai 24/27°C, anche superiori localmente sulle Isole Maggiori. Da segnalare tuttavia anche qui qualche foschia o banco nuvoloso marittimo di notte ed al primo mattino su Cagliaritano, coste sicule e zone interne laziali. Per tutti i dettagli previsionali andate nella sezione meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati