3 febbraio 2016
ore 12:39
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Temperature in Italia
Temperature in Italia

Il periodo eccezionalmente mite di questi giorni si attenua; le temperature infatti sono previste in calo imminente e ritorneranno così nelle medie del periodo. Un fronte freddo in ingresso dal Nord Europa farà scendere repentinamente le temperature sulle Alpi, anche di 10-15°C: si passerà così dalle massime dei giorni scorsi sui 13-15°C a 1500m (decisamente sopra media) fino a valori diurni sottozero entro giovedì. Non si tratterà ASSOLUTAMENTE di un'ondata di freddo, ma di un brusco calo termico che ci riporterà su valori più consoni al periodo, del tutto normale.

Le temperature scenderanno anche al Centro-Sud Italia entro giovedì, una diminuzione di  5/8°C mediamente, più avvertibile in montagna e lungo i settori adriatici; L'Aquila passerà in 48 ore da una massima di 16°C ai 6°C previsti giovedì. In pianura le massime giovedì si aggireranno sui 10/12°C, comunque elevate per la stagione ma perlomeno in calo rispetto ai 17/20°C dei giorni scorsi! 

Situazione che rimarrà invece pressoché invariata sulla Val Padana, anzi localmente si potranno registrare dei rialzi termici grazie a un maggior soleggiamento e a locali effetti favonici. Ulteriori dettagli consultando le mappe termiche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati