Redazione 3BMeteo
28 gennaio 2017
ore 12:05
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
vortice di maltempo intrappolato
vortice di maltempo intrappolato

SITUAZIONE - Il tempo è peggiorato al Centrosud nelle ultime ore, con piogge e temporali anche sulle Isole Maggiori e fiocchi di neve a bassa quota in Campania, nonché sulla Romagna. Si sta infatti generando il vortice di bassa pressione che ci terrà compagnia per qualche giorno. 

MALTEMPO A OLTRANZA IN SETTIMANA - La presenza di un anticiclone tra Regno Unito, Scandinavia ed Europa centrale favorirà la persistenza di questa circolazione fredda e instabile sul Mediterraneo. Si tratta di una situazione 'bloccata' per via della lenta evoluzione dell'area di bassa pressione sul Tirreno, di continuo alimentata da apporti di aria decisamente fredda balcanica, ma anche da quella più umida e mite mediterranea. 

EVOLUZIONE - Tra lunedì e mercoledì sarà spiccato maltempo sulle regioni adriatiche, con nevicate a più riprese fino a quote collinari o di fondovalle e piogge battenti lungo le coste. Coinvolto anche il Sud e le Isole Maggiori, in particolare le aree appenniniche, che vedranno ancora una volta grossi quantitativi di neve fresca tra Abruzzo, Molise, Daunia, Lucania e sul Matese. 

NUOVI IMPULSI GELIDI - Il freddo tornerà a farsi sentire soprattutto in avvio di settimana, quando sul bordo orientale dell'anticiclone che si allungherà fino alla Scandinavia scenderà una massa d'aria gelida, che attraverserà mezza Europa. Il grosso di questa massa d'aria fredda transiterà a nord delle Alpi per poi raggiungere anche Francia, Spagna e nord Africa. Il Nord Italia e la Toscana risentiranno di più dal punto di vista termico, ma non nelle precipitazioni, eccetto per qualche fenomeno su Piemonte, Alpi marittime ed Emilia Romagna. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per la nuvolosità prevista clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Per la cronaca neve in tempo reale clicca qui

Per le previsioni per la giornata in corso clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati