Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 dicembre 2015
ore 10:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo: neve e freddo lontani. natale mite
Meteo: neve e freddo lontani. natale mite

Aggiornamento di venerdì: Meteo in italia si conferma anche oggi il prosieguo del dominio anticiclonico sull'Italia almeno fino a Natale, ma probabilmente anche oltre sepur con qualche debole flessione dell'anticiclone. Tempo dunque che si dovrebbe mantenere in prevalenza stabile anche se non mancherà qualche spunto piovoso in particolare all'estremo Sud, dove la coperta anticiclonica sarà troppo corta.

In particolare Calabria e Sicilia potrebbero risentire di refoli più freddi dai Balcani responsabili di qualche rovescio. Per il resto al momento sembra proprio che non ci saranno particolari novità se non a tratti un pò di nubi medio basse, che potranno coprire anche i cieli specie del Nordovest, centrali tirreniche e Sardegna, ma al più con qualche debole piovasco o pioviggine. 

Briciole di pioggia dunque che di certo non risaneranno la situazione siccitosa che si protrae da Novembre, con Alpi ed Appennini sempre a secco di neve salvo casi locali. Si tratta sempre di disturbi all'anticiclone ma non di vere e proprie svolte bariche.

Da segnalare inoltre la possibilità ancora di nebbie su Valpadana e vallate del Centro, a tratti persistenti tra Emilia e Veneto che in questo mese di Dicembre sta registrando un numero notevole di giornate in sequenza nebbiose o comunque fosche per nubi basse. Le temperature si manterranno su valori spesso superiori alle medie del periodo, specie al Centronord; il freddo sarà solo sulle aree nebbiose e sui fondovalle alpini, ma si tratterà solo di freddo da inversione termica.

In casi anticiclonici come questi si può fare una previsione abbastanza attendibile anche ad oltre 3-4 giorni, tuttavia consigliamo sempre di seguire tutti gli aggiornamenti previsionali, anche se riteniamo poco probabile che almeno fino a Natale ci possano essere grossi sussulti. Per tutte le previsioni dettagliate clicca qui. Ecco le previsioni meteo per Milano, Roma, Napoli, Palermo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati