7 gennaio 2016
ore 13:14
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: possibile scenario intorno al 2-3 Gennaio
Meteo Italia: possibile scenario intorno al 2-3 Gennaio

Aggiornamento martedi' - Anche oggi si intravedono interessanti prospettive meteo sull'Italia dopo Capodanno - Fino a solo pochi giorni fa era tutto e solo una fantasia da bambini, ma il bello dell'imprevedibilità del meteo è anche questo. Dato per certo lo spiffero di aria fredda più consona con la stagione entro Capodanno, da oggi spunta addirittura l'ipotesi di neve in pianura al Nord per il 2-3 Gennaio - Infatti stamane i modelli matematici alimentano questa prospettiva per i primi giorni di Gennaio, quando dopo oltre un mese di stasi anticiclonica potrebbe tornare la pioggia e persino la neve a quote basse. L'alta pressione russo-scandinava, oltre a pilotare aria gelida sull'Europa orientale, potrebbe infatti costringere le perturbazioni atlantiche a ripiegare sul Mediterraneo.

Uno scenario attualmente possibile ( ma da confermare ), vede una di queste perturbazioni raggiungere l'Italia tra il 2 ed il 3 Gennaio, portando finalmente le tanto attese precipitazioni. Al Nord però potrebbe anche scapparci la sorpresa bianca, con neve a quote molto basse se non a tratti in pianura. Questo perchè sulla Valpadana entro Capodanno affluiranno venti più freddi dai Balcani ( avanguardia dell'irruzione gelida sull'est europeo ), che potrebbero costruire un modesto ma sufficiente cuscino freddo. Le regioni potenzialmente più favorite dalla neve sarebbero quelle del Nordovest, in primis il Piemonte. La neve potrebbe dunque tornare a far visita città come Torino, Cuneo, Alessandria, Pavia, Piacenza e Milano ( anche se debole ).

Sottolineiamo ancora una volta che si tratta di una ipotesi e non di una previsione: l'evoluzione meteo da Capodanno infatti è tutt'altro che chiara e non è ancora possibile dare con certezza la neve in pianura. Seguiremo passo passo questo cambio di scenario e ci saranno dunque fondamentali aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati