27 giugno 2016
ore 9:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
temperature di fine giugno
temperature di fine giugno

Caldo ma senza eccessi in Italia in settimana. L'ultima settimana di Giugno vedrà un Italia al limite tra l'anticiclone delle Azzorre e le correnti Atlantiche. Di conseguenza il tempo sarà nel complesso estivo seppur ci saranno delle note instabili sui rilievi principalmente alpini e prealpini. 

Il caldo sarà moderato stante la matrice oceanica dell'alta pressione. Al Nord le temperature dopo il calo del weekend aumenteranno lievemente lunedì (eccetto che al Nord Est) coi i valori medi che oscilleranno tra i 28 e 30°C. Al Centro Sud non si discosteranno dai valori raggiunti nei giorni scorsi seppur con qualche locale diminuzione tra Lazio e Sardegna. Al Centro Sud il caldo sarà moderato con valori che oscilleranno tra 30 e 32°C con qualche picco superiore nelle zone interne specie della Sicilia dove si raggiungeranno i 35/36°C. Martedì calo delle temperature al Sud e sui settori adriatici con il caldo che rientrerà così nella norma (eccetto per le Isole) mentre al Nord i valori rimarranno stazionari. A metà settimana il passaggio della coda di una perturbazione porterà una diminuzione, seppur contenuta, al Nord mentre al Centro Sud le temperature rimarranno stazionarie con solo dei locali aumenti. Le massime oscilleranno al Nord tra 27 e 29°C e saranno superiori in Romagna. Al Centro tra 28 e 31°C, al Sud tra 28 e 32°C con qualche picco maggiore in Sicilia e sulla Puglia interna. 

Via via più caldo dal prossimo weekend. Un nuovo aumento è poi atteso dal week-end 2-3 Luglio, preludio ad una settimana calda del 4-10 Luglio come mostra quest'oggi la media delle previsioni probabilistiche. Ma su questo torneremo nei prossimi appuntamenti

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati