9 ottobre 2016
ore 6:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

PRIMI FREDDI. TEMPERATURE GIU' ANCHE NELLA PROSSIMA SETTIMANA. L'aria fredda che sta affluendo in queste ore manterrà temperature decisamente autunnale anche nel weekend e durante la prossima settimana. Si preannuncia dunque un periodo molto più freddo rispetto a quello dei primi giorni di Ottobre, in particolare al Nord, dove i valori saranno spesso sotto le medie del periodo. Nella prossima settimana infatti l'afflusso di una nuova massa d'aria dalla Scandinava farà scendere ulteriormente le temperature. 

Al Nord nel weekend i valori saranno compresi tra 9 e 14°C nei minimi e tra 15 e 20°C nei massimi in pianura; qualche grado in più lungo la riviera ligure. Nel corso della nuova settimana è previsto un ulteriore lieve calo con minime che potranno sfiorare anche i 5 gradi. In montagna ovviamente sarà ancora più freddo con valori sottozero intorno ai 1500 m e anche più in basso nelle vallate più fredde.

Al Centro sono attesi valori minimi tra 10 e 15°C e massime tra 16 e 21°C nel corso del weekend. Un'ulteriore diminuzione è attesa dalla prossima settimana con valori che si porteranno anche sotto i 10 gradi in pianura e prossimi allo zero nelle vallate appenniniche. 

Al Sud l'aria fredda arriverà solo parzialmente e le temperature rimarranno un po' più elevate. Nel weekend le minime si assesteranno tra i 13 e i 18°C e le massime tra 18 e 23°C con valori anche superiori in Sicilia. Un calo più significativo potrebbe giungere però verso la metà della prossima settimana.

Temperature minime previste per martedì 11 Ottobre
Temperature minime previste per martedì 11 Ottobre

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati