Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 dicembre 2016
ore 7:58
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO, TEMPERATURE IN DECISO AUMENTO  - L'arrivo dell'anticiclone di Natale su gran parte d'Italia riporterà le nebbie su molte zone di pianura del Nord e su alcuni fondovalle del Centro ma anche un deciso rialzo delle temperature, che di invernale avranno ben poco salvo locali eccezioni. 

ZERO TERMICO OLTRE I 3000M - In quota giungeranno infatti masse d'aria decisamente mite legate all'anticiclone, che faranno risalire le temperature sull'arco alpino e sulla dorsale appenninica, dove lo zero termico supererà anche i 3000m entro la Vigilia. La neve continuerà a essere la grande assente di questo inizio stagione su Alpi e Appennino, eccezion fatta per le Alpi occidentali, unica isola felice a seguito del peggioramento dei giorni scorsi.

FREDDO SOLO SULLE AREE NEBBIOSE - Se in montagna le massime supereranno anche i 10/11°C a 1000 metri e i 7/8°C a 1500m, sulla Valpadana il clima potrebbe rimanere più invernale grazie alle inversioni termiche e alle nebbie, che manterranno le temperature più consone al periodo e vicine allo zero nei minimi, mentre le massime non andranno oltre i 5/8°C. Ma laddove la nebbia dovesse sollevarsi le massime potrebbero superare rapidamente i 10°C. Al Centrosud invece le temperature saranno ben superiori alle medie stagionali, con valori massimi fino a 15/18°C sulle Tirreniche, un po' più contenute sulle Adriatiche. Qui le mappe termiche.

Alpi senza neve
Alpi senza neve
Temperature previste nei prossimi giorni
Temperature previste nei prossimi giorni

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

In arrivo il super anticiclone di Natale, i dettagli


Seguici su Google News


Articoli correlati