5 dicembre 2016
ore 11:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Situazione
Situazione

SITUAZIONE. L'alta pressione è sempre ben salda sull'Italia, ma infiltrazioni umide nei bassi strati rendono i cieli a tratti grigi e localmente piovigginosi, specie tra regioni centrali, Liguria ed Emilia Romagna. Sulle isole maggiori invece il tempo sta subendo un peggioramento più netto, per l'innalzamento di una perturbazione afro-mediterranea che coinvolgerà soprattutto il versante tirrenico della Sardegna e il settore più occidentale della Sicilia.

Ma ecco le previsioni per lunedì:

NORD. Bel tempo prevalente sull'arco alpino. Nuvoloso su gran parte della Pianura Padana e in Liguria salvo qualche schiarita sulle pedemontane alpine. Deboli piogge o pioviggini attese su Levante Ligure e dorsale emiliana con alcuni fiocchi di neve dai 1400m, ma con fenomeni in esaurimento in serata.

CENTRO. Schiarite su Lazio costiero, meridionale e basso Abruzzo, cieli grigi sulle altre regioni peninsulari per foschie dense o nubi basse, associate anche a qualche debole pioviggine sull'alta Toscana, ma in esaurimento in serata. Peggioramento in Sardegna con piogge a partire dal Cagliaritano e in rapida estensione verso nord, tendenti a divenire più frequenti e carattere di rovescio sul versante tirrenico.

SUD. Tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni peninsulari salvo qualche addensamento e piovasco sulla bassa Calabria e sul basso Salento. Tempo in graduale peggioramento sulla Sicilia con piogge dal pomeriggio sulle zone occidentali, in estensione entro sera a gran parte del litorale meridionale.

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le temperature prevista consulta le mappe termiche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati