23 luglio 2015
ore 6:34
di Francesco Nucera
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti

L'alta pressione invecchia; refoli di aria fresca si inseriscono sopra una massa d'aria calda e determina un aumento dell'instabilità. Al pomeriggio si sviluppano le celle temporalesche qua e là, specie sui rilievi, che danno luogo a precipitazioni sparse, anche intense stante l'alta energia a disposizione.

Giovedì i temporali sono attesi su Alpi e prealpi specie di Nord Est e coinvolgono anche le pedemontane. In questa giornata la probabilità maggiore è al Centro Sud; temporali anche forti sono previsti svilupparsi sulla dorsale e sui rilievi siculi, con interessamento delle pianure e carattere isolato anche delle coste. Non sono da escludere delle grandinate e raffiche di vento.

temporali giovedì
temporali giovedì

Venerdì dal tardo pomeriggio attività temporalesca in sviluppo sulle Alpi, ma tra sera e notte in estensione anche alla Valpadana. Attenzione: fenomeni localmente di forte intensità. Temporali anche sulla dorsale centro meridionale e sui rilievi di Sicilia e Sardegna. Locali acquazzoni che qua e là possono raggiungere anche le coste.

temporali venerdì
temporali venerdì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati