Redazione 3BMeteo
21 settembre 2016
ore 12:54
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Tipico cumulonembo temporalesco. Autore: Thomas Haslar - photo.adobe.com
Tipico cumulonembo temporalesco. Autore: Thomas Haslar - photo.adobe.com

Tra questo pomeriggio e la serata ci saranno molte occasioni per acquazzoni e temporali sparsi su buona parte d'Italia. Non sono da escludersi locali episodi di grandine in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Ecco, regione per regione, le condizioni meteorologiche previste. VALLE D'AOSTA: qualche piovasco locale, limitato al pomeriggio e alle zone più confinali. Asciutto altrove. 
PIEMONTE: acquazzoni e qualche temporale si svilupperanno sui settori meridionali, specie verso l'appennino. Molte nubi altrove, ma saranno in lento diradamento e in un contesto prevalentemente asciutto. 
LIGURIA: Il vortice ciclonico in discesa dal Piemonte porterà acquazzoni sparsi nelle prossime ore, possibili un po' ovunque ma in genere con maggiori probabilità sui settori di Ponente. 
LOMBARDIA: resiste qualche acquazzone sulle pianure occidentali e in modo sporadico lungo le aree prealpine. In prevalenza asciutto sulle pianure centro-orientali. 
VENETO: ultimissimi piovaschi possibili solo sulle basse pianure, ma in veloce esaurimento. A seguire schiarite anche ampie a partire da Nord. 
TRENTINO ALTO ADIGE: sporadici piovaschi sui settori meridionali, specie sui crinali. Asciutto altrove e con sole ben presente verso Nord. 


FRIULI VENEZIA GIULIA: tempo asciutto, nulla da segnalare. 
EMILIA ROMAGNA: acquazzoni temporaleschi sparsi, specie a ridosso dell'Appennino; minori probabilità sulle pianure. Fenomeni comunque in esaurimento entro sera. 
TOSCANA: molta instabilità, con temporali ed acquazzoni a carattere sparso, possibili ovunque ed in moto da Nord a Sud. Resisteranno anche in serata, e si esauriranno nella notte. 
UMBRIA: temporali sparsi tra pomeriggio e sera, specie sui settori più meridionali. 
MARCHE: occasionali acquazzoni temporaleschi pomeridiani, possibili un po' ovunque seppur a carattere sparso. Asciutto entro la serata. 
LAZIO: instabilità ben presente nelle prossime ore, con acquazzoni e temporali sparsi un po' ovunque, maggiormente presenti lungo le aree interne e pianure adiacenti. Fenomeni in esaurimento entro la notte. 
ABRUZZO: locali temporali entro sera, di breve durata. 
MOLISE: temporali anche moderati nel pomeriggio, specie all'interno. Via via più locali dalla serata. 
CAMPANIA: diffusa instabilità che perdurerà fino alla notte, con acquazzoni e locali temporali possibili un po' su tutti i settori. 
BASILICATA: occasionali acquazzoni entro sera, fatta eccezione per i settori ionici dove il tempo è atteso asciutto. 
CALABRIA: instabilità ben presente nelle prossime ore, seppur a macchia di leopardo: fenomeni sparsi possibili un po' ovunque, che insisteranno fino alla nottata specie sui versanti tirrenici più meridionali. 
PUGLIA: temporali possibili su gran parte delle aree interne, mentre lungo la costa sole prevalente e al più qualche piovasco serale di breve durata. 
SICILIA: piovaschi e temporali sparsi possibili fino alla nottata, segnatamente sui settori settentrionali. Meno probabili o del tutto assenti sui litorali meridionali. 
SARDEGNA: bel tempo ovunque, con solo qualche piovasco limitato al cagliaritano. 


Seguici su Google News


Articoli correlati