14 aprile 2016
ore 13:01
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: venerdì la giornata peggiore con piogge e temporali
Meteo Italia: venerdì la giornata peggiore con piogge e temporali

Meteo; generale guasto del tempo da giovedì sull'Italia - Prima una perturbazione dal Nord Africa, poi aria più fredda in discesa dal Nord Europa, alimenteranno una circolazione di bassa pressione proprio sul cuore dell'Italia con apice del maltempo nella giornata di venerdì 8.

Piogge, rovesci e anche temporali bagneranno gran parte della Penisola - Giovedì soprattutto Sicilia, Alpi, Nordovest, poi il resto del Centrosud a fine giornata; venerdì quasi tutto lo Stivale sarà sotto piogge e rovesci, ma in particolare versanti tirrenici e Nordest. Tempo inaffidabile anche sabato con ancora rischio piogge ed acquazzoni, sebbene meno diffusi rispetto a venerdì.

Temperature in calo, anche deciso - Dopo infatti le temperature eccezionalmente miti di questi giorni, i valori termici inizieranno a diminuire soprattutto tra venerdì e sabato quando farà il suo ingresso l'aria più fredda in discesa dal Nord Europa. In particolare al Nord, centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori si potranno perdere fino ad oltre 8-10°C.

Torna la neve in montagna - Come conseguenza del calo termico la neve tornerà a far la sua comparsa su Alpi ed Appennino, a tratti fin sotto i 1500m, specie tra venerdì e sabato.

Venti in rinforzo - Tutto questo verrà inoltre accompagnato da un deciso rinforzo del vento, dapprima tra Scirocco e Levante, poi anche da Nord, con Maestrale teso in arrivo sulle Isole Maggiori. 

Quanto durerà - Come già detto almeno parte del weekend sarà penalizzato da tempo instabile, specie sabato. Restano ancora molto incerte invece le sorti sul tempo della prossima domenica. Seguiranno importanti aggiornamenti. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Meteo Italia: giovedì prima fase del peggioramento
Meteo Italia: giovedì prima fase del peggioramento

Per le temperature previste clicca qui

Per le mappe di precipitazioni clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari previsto clicca qui

Maggiori dettagli sulle nevicate in questo articolo

Maggiori dettagli sulle temperature clicca qui

Per la tendenza medio-lungo termine clicca qui. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati