Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 maggio 2014
ore 13:05
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Mercoledì alta pressione africana sull'Italia
Mercoledì alta pressione africana sull'Italia
Anticiclone africano fino a giovedì, assaggio d'Estate sull'Italia

- Lo sprofondamento di una saccatura nord atlantica sull'ovest Europa solleciterà la risalita dell'alta pressione africana sul Mediterraneo centrale e quindi sull'Italia, che sperimenterà così un tempo tipicamente estivo con sole prevalente e

temperature in sensibile aumento

. La coperta sarà però troppo corta per il Nordovest, in particolare Piemonte e Valle d'Aosta, dove umide infiltrazioni atlantiche daranno luogo a maggiore nuvolosità e anche qualche rovescio o temporale; instabilità che andrà ulteriormente accentuandosi nella giornata di Giovedì su gran parte del Nordovest, con rischio anche di fenomeni localmente intensi. Ecco dunque il tempo previsto per i prossimi due giorni:



Meteo mercoledì

- Nubi irregolari sul Nordovest con qualche locale pioggia più probabile tra medio-alto Piemonte, Valle d'Aosta. Sul resto del Paese bel tempo con al più qualche nube di passaggio su Nordest, centrali tirreniche ed isolati temporali non esclusi al pomeriggio sui massicci abruzzesi. Temperature in generale aumento.



Meteo giovedì

- Rovesci e temporali in arrivo sul Nordovest, anche intensi, segnatamente tra Valle d'Aosta, medio-alto Piemonte e nordovest Lombardia; molte nubi anche in Liguria ma scarsi fenomeni. Altrove persistono condizioni di bel tempo, salvo temporali in arrivo a fine giornata sulla Sardegna. Temperature in ulteriore rialzo, punte di 28-30°C.

Giovedì arrivano temporali anche intensi su parte del Nordovest
Giovedì arrivano temporali anche intensi su parte del Nordovest

Seguici su Google News


Articoli correlati