Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 novembre 2016
ore 8:16
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

VENERDI' TEMPO IN PEGGIORAMENTO. Il profondo vortice d'Islanda si porterà verso l'Europa e piloterà una prima perturbazione sulla nostra Penisola nel corso delle prossime ore che porterà piogge e temporali su gran parte del nostro territorio, seppur distribuiti in modo irregolare. La fase perturbata sarà caratterizzata anche da un deciso rinforzo della ventilazione tra scirocco e libeccio, nonché da qualche nevicata sulle Alpi a quote medie ma in progressivo rialzo. 

TEMPORALI SU SICILIA E TIRRENICHE. Venerdì tempo in peggioramento con piogge, rovesci già nella prima parte del giorno specie tra Toscana, Umbria e Lazio e  tra Sicilia e Calabria ionica. Dal pomeriggio e soprattutto in serata transita la parte più attiva del fronte con fenomeni in intensificazione su tutto il Nord, anche a carattere moderato tra Lombardia e Triveneto, e sul resto delle regioni Tirreniche; neve sulle Alpi dai 1100-1400 m, in progressivo rialzo. Non si esclude qualche temporale tra Toscana e Lazio, e soprattutto in Sicilia. Le piogge, pur sempre possibili saranno invece a carattere più blando sulle regioni del medio-basso versante adriatico. 

ATTENZIONE - Possibili fenomeni intensi ed abbondanti dalla sera tra spezzino, alta Toscana, e sul Friuli Venezia Giulia, in giornata sulla Sicilia meridionale.

Perturbazione in transito tra venerdì e sabato
Perturbazione in transito tra venerdì e sabato

Per i dettagli sul weekend clicca qui. 

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati