Redazione 3BMeteo
22 marzo 2016
ore 9:55
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
maltempo con venti forti
maltempo con venti forti

L'ondata di maltempo generata dal vortice mediterraneo sarà accompagnata da forti venti che soffieranno a rotazione ciclonica. La discesa di aria fredda dal Nord Europa punterà il comparto sudoccidentale del continente innescando, tra martedì e mercoledì, la formazione diuna vasta e profonda depressione, che si collocherà proprio intorno all'Italia con un minimo di 990hPa.

Raffiche al Sud fino a 100 km/h. In particolare la ventilazione si intensificherà sensibilmente al Sud con raffiche di Scirocco fino a 80-100 km/h sulla Sicilia tirrenica. I venti soffieranno tesi sull'Adriatico fino a 70-80km/h, a tratti raffiche superiori all'imbocco del Canale d'Otranto. Sull'alto Adriatico, invece, la direzione di provenienza dei venti subirà una rotazione e subentreranno venti di Bora. Grecale a tratti teso sulla Toscana.

Sullo Ionio i venti soffieranno impetuosi tra SE e SO, con raffiche fino a 60-70km/h. Venti molto forti sono attesi anche sui bacini ad Ovest della Penisola, da SO martedì sera sul basso Tirreno, mediamente da O sui Canali delle due isole maggiori con raffiche fino a 70km/h. Sarà il Maestrale a spazzare il Mar di Sardegna, ma anche l'alto Tirreno, mentre sul Mar Ligure si instaurerà una fort Tramontana.

Sono attese inoltre mareggiate sulle coste più esposte,tra queste probabilmente i litorali occidentali della Sardegna, la costa meridionale della Sicilia e il Trapanese, oltre a mari molto mossi o agitati intorno a tutta l'Italia. Per tutti i dettagli visita la sezione venti e mari in Italia



Seguici su Google News


Articoli correlati