28 dicembre 2016
ore 17:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Venti previsti per mercoledì sera
Venti previsti per mercoledì sera

SITUAZIONE. Lungo il fianco destro dell'alta pressione presente sull'Europa centrale è in gestazione una discesa di correnti fredde settentrionali che punteranno il bacino centrale del Mediterraneo  nei prossimi giorni. Sin dalle prossime ore è previsto un rinforzo dei venti mediamente da nord, che culminerà nel corso di giovedì, quando lo Stivale sarà attraversato da forti venti di Grecale. Sarà consequenziale l'aumento del moto ondoso, soprattutto sui bacini direttamente esposti al flusso da nord.

Stato dei mari e onda previsti per mercoledì sera
Stato dei mari e onda previsti per mercoledì sera

GIOVEDI' 29. Ulteriore intensificazione dei venti, gradualmente anche sui bacini tirrenici e liguri, dove soffieranno da nordest fino a 35-45km/h, mentre su Adriatico e Ionio raffiche tra Tramontana e Grecale toccheranno ancora i 50-60km/h. Venti forti anche in Appennino, con raffiche fino a 80/100 Km/ sulle vette dell'Appennino Umbro-marchigiano. Mari molto mossi o agitati, ad eccezione degli specchi d'acqua sottovento (gran parte della costa tirrenica). Previste onde fino a 4-5m al largo dello Ionio.

VENERDI' 30. La ventilazione comincerà progressivamente ad attenuarsi, con provenienza generale da nord, e raffiche non oltre i 40-50km/h al mattino al largo dello Ionio. Moto ondoso ancora sostenuto sui nostri bacini, con onde fino a 3 metri al mattino sullo Ionio al largo, ma in generale attenuazione.

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati