17 gennaio 2017
ore 7:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Moto ondoso previsto nel pomeriggio-sera di domenica. In viola onde alte oltre 5 metri
Moto ondoso previsto nel pomeriggio-sera di domenica. In viola onde alte oltre 5 metri

Una profonda depressione va scavandosi in prossimità delle regioni meridionali ed innescherà una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica sui nostri bacini, con i mari che diverranno molto agitati al largo. In particolare intorno alle isole maggiori si avrà il maggiore moto ondoso nel pomeriggio/sera di domenica, con onde alte fino a 5-6 metri su Mar e Canale di Sardegna.

Venti previsti martedì
Venti previsti martedì

LUNEDI' e MARTEDI'. Venti forti da NE su tutti i bacini settentrionali, di Maestrale sulle isole maggiori, da N sul Tirreno, di Libeccio sullo Ionio e di Scirocco sul basso Adriatico. Raffiche fino a 80k/h su alto Adriatico, al largo del Mar Ligure e sul Mar di Sardegna. Generalmente agitati tutti mari intorno all'Italia, ad eccezione ancora una volta dei sottocosta liguri e tirrenici centro-settentrionali che rimarranno sottovento. Previste onde oltre i 5 metri sui bacini italiani più occidentali.

MERCOLEDì e GIOVEDI- Il vortice depressionario inizierà a perdere consistenza spostandosi verso lo Ionio con venti dunque in attenuazione. Previste tuttavia venti da tesi a moderati perlopiù da NE-ENE sui bacini italiani centro settentrionali con raffiche localmente vicine ai 50 km/h ma in calo. Venti a rotazione ciclonica sullo Ionio. Mari da agitati a molto mossi.

Venti previsti domenica
Venti previsti domenica

WEEKEND- La ventilazione tornerà a rafforzarsi nel fine settimana dai quadranti orienta sui bacini centro occidentali e sullo Ionio, piegando domenica da N-NO su Ligure, Mare di Corsica e Sardegna , da SE su Tirrenico e Ionio. Raffiche domenica sino a 60/70 km/h.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca quii

Per gli inquinanti previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati