8 ottobre 2016
ore 11:22
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

WEEKEND CON TEMPO FRESCO E INSTABILE - La situazione meteorologica sull'Europa rimarrà ancora caratterizzata da uno scenario simil-invernale anche durante il week-end. L'alta pressione sarà sempre molto forte sulla Scandinavia e sul suo bordo orientale una massa d'aria fredda per il periodo manterrà temperature molto basse su buona parte del Vecchio Continente. Contemporaneamente questa massa d'aria interagirà con il Mar mediterraneo formando un'area instabile nei pressi dell'Italia.

SABATO PEGGIORA AL NORD EST E TOSCANA. Nuove piogge interesseranno nel corso della giornata Liguria, Toscana e Nord Est; entro sera peggiora anche su Lazio e Sardegna settentrionale con temporali in estensione durante la notte anche alla Campania. Variabilità sul resto del Nord e schiarite anche ampie al Sud. Neve sulle Alpi orientali sopra i 1700-2000m.

DOMENICA INSTABILE CON FENOMENI SPARSI.  Anche la giornata festiva sarà caratterizzata da una spiccata variabilità su gran parte della Penisola con fenomeni tuttavia a carattere sparso e irregolare a causa di una mancanza di una vera e propria perturbazione. Tra sera e notte tendenza a intensificazione dei fenomeni specie al Nord Ovest  e anche sulle aree intorno al basso Tirreno.

CLIMA DA PIENO AUTUNNO. La vera notizia è che comunque sarà un weekend per la prima volta con temperature davvero autunnali. Al Centro Nord le minime si aggireranno intorno ai 10 gradi e le massime non supereranno i 20 gradi durante il giorno; al Centro Sud valori diurni compresi tra 18 e 23°C, con qualche punta superiore in Sicilia. Per maggiori dettagli clicca qui

bassa pressione sulla Penisola, tempo autunnale
bassa pressione sulla Penisola, tempo autunnale

Anche la prossima settimana si preannuncia piuttosto movimenta sull'Italia

Per tutti i dettagli consulta le previsioni

Meteo, scenario invernale in Europa
Meteo, scenario invernale in Europa

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati