Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 aprile 2014
ore 11:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Piogge attese Sabato notte, attenzione all'alta Calabra jonica
Piogge attese Sabato notte, attenzione all'alta Calabra jonica
Nelle prossime ore l'instabilità in accentuazione al Sud, residui fenomeni al Centronord -

Il vortice di bassa pressione si porta gradualmente verso lo Ionio dove andrà esaurendo la sua azione entro lunedì. Nelle prossime ore instabilità in ulteriore accentuazione al Sud con rovesci e temporali anche forti in particolare tra Sicilia, Calabria, Basilicata e medio-bassa Puglia, fenomeni più occasionali sul resto del Sud.

ATTENZIONE:

su alta Calabria jonica e area del Pollino previsti fenomeni anche molto abbondanti nella notte su Domenica, con punte di oltre 50-60mm. Il Centronord nel frattempo sarà alle prese con un fronte occluso ormai in senescenza responsabile di residui fenomeni sul Nordest e al Centro, in particolare tra Toscana, Lazio e lungo la dorsale; qualche pioggia o temporale anche sulla Sardegna.



Domenica

si conferma il miglioramento al Centronord grazie al rinforzo dell'alta pressione da Ovest, sebbene non si escluda ancora qualche occasionale acquazzone pomeridiano sui rilievi tra Lazio ed Abruzzo. Il Sud sarà invece ancora alle prese con la depressione ormai sullo Ionio, responsabile di rovesci e temporali sparsi soprattutto tra Lucania, Calabria e Sicilia orientale, ma localmente anche sul resto del Sud.

Da lunedì torna il bel tempo ovunque grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice nord africana con temperature in forte aumento.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati