Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
1 dicembre 2015
ore 17:38
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
La situazione media attesa nella seconda parte dell'Inverno
La situazione media attesa nella seconda parte dell'Inverno

Se Dicembre sarà spesso anticiclonico salvo forse qualche spunto interessante solo nella seconda parte del mese, i mesi di Gennaio e Febbraio potrebbero vedere con maggiore facilità scenari più invernali anche sull'Italia. 

In particolare a Gennaio l'alta pressione dovrebbe mantenere comunque il proprio baricentro sull'Europa occidentale, ma mantenendosi più arretrato verso Ovest rispetto a Dicembre. In tal frangente le discese fredde dal Nord Europa sarebbero più frequenti ma con obiettivo principale i Balcani, a tratti anche l'Italia. Tempo dunque che si prospetterebbe più instabile e freddo soprattutto sui versanti orientali dell Penisola ( con neve anche sotto gli 800-1000m ), ma con occasionali incursioni fredde anche dal Rodano e quindi un maggiore coinvolgimento anche dei settori occidentali.

Per Febbraio invece gli anticicloni potrebbero sbilanciarsi con maggiore facilità verso il Nordovest Europa, consentendo quindi alle masse d'aria fredda di scendere anche fin verso Francia e Spagna, originando dunque depressioni sul Mediterraneo occidentale. In tal frangente ondate di maltempo più incisive potrebbero colpire l'Italia, con neve anche a bassa quota al Nord, specie Nordovest, più mite invece al Sud e adriatiche. 

Ribadiamo che si tratta di proiezioni a lunga distanza temporale, quindi non previsioni ma ipotesi di condizioni meteo-climatiche a livello medio. Ne riparleremo. 


Seguici su Google News


Articoli correlati