28 settembre 2016
ore 7:38
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Ci attende un mercoledì di bel tempo su gran parte della nostra Penisola, merito dell'alta pressione delle Azzorre che dalle omonime isole si sta allungando sin verso gli Stati centrali del vecchio continente, inglobando così al suo interno anche le nostre regioni centro settentrionali.

ancora piogge per la Sicilia, specie ad Est
ancora piogge per la Sicilia, specie ad Est

Per contro lungo il suo bordo sudorientale resta però in azione una circolazione di bassa pressione, che alimentata da correnti un po' di fresche e instabile dai quadranti orientali riuscirà a mostrare i sui effetti su parte delle nostre Isole maggiori e anche sulla Calabria.  Primi fenomeni sono così attesi già in mattinata su Sila Greca, Sicilia meridionale nonché ionica, mentre nel pomeriggio rovesci e temporali, anche di moderata intensità, bagneranno tra Serre, Aspromonte, bassa Calabria ionica, Sicilia orientale e localmente anche tra le province di Enna, Agrigento e Caltanissetta. Qualche fenomeno potrebbe altre sì raggiungere anche la Sardegna meridionale. Dalla serata i fenomeni andranno poi lentamente esaurendosi continuando, però, ad interessare la Calabria ionica centro meridionale così come le province di Catania, Ragusa e Siracusa. 

Piogge previste nel pomeriggio
Piogge previste nel pomeriggio

Da domani poi la situazione andrà miglioramento anche su queste regioni anche se ancora qualche fenomeno (decisamente più isolato e blando rispetto a oggi) potrebbe interessare la Sicilia ionica, Madonie, Nebrodi, Etna e Monti Iblei. 


Seguici su Google News


Articoli correlati