Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 agosto 2017
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Caldo in aumento fino a venerdì, poi netto calo termico
Caldo in aumento fino a venerdì, poi netto calo termico

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE. L'alta pressione rimane ben salda sull'Europa centro-meridionale e ingloba anche l'Italia, favorendo tempo stabile e temperature che su valori accettabili con caldo senza eccessi. Giorno dopo giorno, tuttavia, si intensificherà un contributo più caldo nord africano che determinerà un incremento delle temperature su tutta Italia. La tendenza al rialzo termico si interromperà però nel week-end, quando un perturbazione interesserà parte dell'Italia con temporali e un deciso ridimensionamento termico.

MERCOLEDI'. Giornata all'insegna della stabilità sullo Stivale, salvo il passaggio di stratificazioni alte al Nord che innescheranno qualche fenomeno in prossimità delle Alpi. Temperature stabili o in lieve aumento, con massime intorno a 30/34°C al Centro-Nord e i picchi più alti che si registreranno sulla bassa Val Padana, sulle interne tirreniche e della Sardegna. Massime tra 29 e 33°C sono attesi al Sud.

GIOVEDI'. Prevalenza di bel tempo su tutta Italia e temperature pressoché invariate, con valori diurni tra 31 e 34°C al Centro-Nord (picchi più alti su Emilia, interne tirreniche e sarde), tra 30 e 33°C al Sud (picchi più alti su interne di Sicilia e Puglia).

Massime di venerdì
Massime di venerdì

VENERDI'. Sole prevalente su tutta Italia e contributo caldo nord africano che si intensificherà, determinando un generale aumento delle temperature. Massime attese fino a 35/36°C al Centro-Nord e su parte del Sud (picchi su Emilia, interne toscane, dell'alto Lazio e della Puglia).

WEEK-END CON TEMPORALI E CALO TERMICO. Dalle primissime ore di sabato una perturbazione nord atlantica porterà temporali in estensione dalle Alpi a Triveneto ed Emilia Romagna e domenica alle regioni adriatiche e localmente al basso Tirreno. Le temperature caleranno vistosamente, dapprima al Nord, poi al Centro e infine in misura minore anche al Sud. Perderanno, entro la fine della settimana fino a 7-9°C al Centro-Nord, meno al Sud, dove il contrasto termico sarà minore.

Massime di domenica
Massime di domenica

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni  grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati