Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 luglio 2016
ore 8:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'ultima settimana di luglio comincerà con un timido tentativo di rimonta ad opera dell'alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, ma dovremo ancora fare i conti con una residua e blanda circolazione depressionaria in quota da cui si snoderà una perturbazione che coinvolgerà parte del Centro-Sud, mentre al Nord la minaccia sarà rappresentata da una diffusa instabilità sulle zone alpine, con fenomeni che sconfineranno a parte della Val Padana.

Da martedì ulteriore rinforzo dell'alta pressione, ma nelle ore pomeridiane frequenti saranno le formazioni nuvolose sulle Alpi e sull'Appennino, da cui sfoceranno rovesci e temporali sparsi in sconfinamento alle vicine zone di pianura. Dalla seconda metà della settimana l'instabilità pomeridiana dovrebbe diminuire gradualmente di intensità e i temporali risultare meno frequenti.

LUNEDI'. Iniziali ampie schiarite al Nord ma con nubi in aumento dal pomeriggio sull'arco alpino, associate a qualche rovescio o temporale sparso soprattutto sul settore centro-orientale, con fenomeni che in serata potranno sconfinare fino all'alta Val Padana. Spiccata variabilità al Centro-Sud con piovaschi già al mattino su dorsale e Campania, in intensificazione dal pomeriggio su gran parte delle zone peninsulari, specie tirreniche.

MARTEDI'. Ampie schiarite su tutte le regioni al mattino salvo qualche piovasco su Alpi orientali e tirreniche meridionali. Nel pomeriggio si intensifica l'instabilità lungo le aree montuose, dalle Alpi all'Appennino meridionale, con rovesci e temporali sparsi che tenderanno a sconfinare alla Val Padana centro-orientale e alle regioni adriatiche, dissolvendosi però in serata.

MERCOLEDI'. In gran parte soleggiato al mattino, poi diffusa variabilità pomeridiana su Alpi e dorsale appenninica con piovaschi e focolai temporaleschi in locale sconfinamento alle tirreniche meridionali e all'alta Val Padana, ma in attenuazione in serata.

meteo nuova settimana in italia
meteo nuova settimana in italia

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati