Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 maggio 2014
ore 15:12
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Venerdì nuovo vortice in discesa sull'Italia
Venerdì nuovo vortice in discesa sull'Italia
Situazione generale

- Un nuovo vortice ciclonico raggiungerà la nostra Penisola dalla Francia tuffandosi direttamente sul Tirreno. Questa depressione sarà figlia di un "cut off" ereditato da una saccatura in discesa dalla Scandinavia sull'Europa centrale, colma di aria fredda, mentre l'alta pressione rimane defilata appena ad Ovest del Continente. Il vortice in arrivo seguirà una traiettoria simile a quello che ci ha interessato mercoledì, però risulterà più strutturato, determinando una passata di rovesci e temporali su gran parte dell'Italia. Ecco più in dettaglio le previsioni per la giornata di venerdì  2 Maggio:



Meteo venerdì:

piogge e temporali diffusi dapprima al Nord e Sardegna, in estensione a gran parte del Centro entro il pomeriggio. Più sole al Sud pur con primi fenomeni pomeridiani su ovest Sicilia, alta Campania e Puglia; sulle regioni meridionali tuttavia il peggioramento si concretizzerà soprattutto tra sera e notte con piogge e rovesci sparsi. Sempre a fine giornata tenderà invece a migliorare al Nord con schiarite a partire da Alpi e Prealpi, salvo ancora piogge su bassa Emilia e Romagna.



Attenzione:

rischio fenomeni ancora una volta violenti, accompagnati da grandine, raffiche di vento e possibili nubifragi su Valpadana ( specie tra basso Piemonte, Emilia, bassa pianura lombarda e sudovest Veneto ) e centrali tirreniche in particolare la Toscana; non esclusi anche locali eventi vorticosi.



Allerta particolare tra padovano e basso veronese, dove una pericolosa linea di convergenza

dei venti al suolo ( tra ESE umidi in rientro dall'Adriatico, e Sudovest più secchi provenienti dall'Appennino ), unitamente ad un calo di pressione e geopotenziali potrà incentivare

forti temporali sempre nelle stesse aree,

con rischio di ulteriori allagamenti in terreni già intrisi d'acqua.

Nel pomeriggio inoltre potranno scoppiare temporali molto forti sull'Emilia ed in particolare a ridosso del Po, con eventi vorticosi non esclusi

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati