10 gennaio 2019
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Evoluzione attesa per il weekend
Evoluzione attesa per il weekend

SITUAZIONE. L'aria fredda di origine artica che affluirà sull'Italia raggiungerà l'apice a ridosso del weekend, in particolare venerdì sul medio versante adriatico. In seguito si ritirerà verso i Balcani concedendo una tregua più stabile sull'Italia, anche se con temperature ancora piuttosto frizzanti al Centro-Sud e di notte anche sulla Val Padana. Nel corso di domenica invece un fronte nord atlantico punterà l'arco alpino innescando un peggioramento soprattutto sui settori di confine, dove tornerà un po' di neve, mentre al Centro-Sud prenderà forma il Maestrale che provocherà un peggioramento su isole maggiori e regioni tirreniche, specie del versante meridionale, con qualche pioggia.

SABATO. Tempo in generale miglioramento, pur con la persistenza di una residua variabilità all'estremo Sud con qualche pioggia sul nord della Sicilia o nevicata a quote collinari. La sera/notte aumento delle nubi al Nord con primi fenomeni in arrivo sulle Alpi di confine oltre che sul Levante Ligure.

DOMENICA. Peggiora sulle Alpi con neve dai 1000/1500m, più frequente sui confini. Nubi in aumento sulle regioni centro-meridionali tirreniche ed isole maggiori con piogge sparse più frequenti su Calabria e nord Sicilia e con un po' di neve sui rilievi calabresi oltre i 1000m. Altrove prevalenza di sole, con possibili raffiche di fohn al Nordovest.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati