Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 marzo 2014
ore 15:54
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
La situazione prevista nel weekend
La situazione prevista nel weekend
Aggiornamento Mercoledì 12:

Si conferma l'arrivo di correnti da Nord nel prossimo fine settimana sull'Italia. Stando agli ultimi aggiornamenti tuttavia l'alta pressione delle Azzorre, posizionata con la propria roccaforte appena ad Ovest dell'Europa, sembra offrire una maggiore resistenza all'irruzione artica che prenderà piede sul Nordest Europa, dando una leggera spallata verso Est alla colata fredda. L'Italia non verrà dunque interessata direttamente dall'azione del vortice freddo  sulla Scandinavia, con al più spifferi freschi da Nord. Il fine settimana sarà dunque sostanzialmente discreto, salvo una maggiore variabilità su adriatiche e lungo l'Appennino con qualche veloce rovescio possibile, nonchè addensamenti e nevischio sui crinali alpini di confine. ATTENZIONE: non stiamo parlando di maltempo, ma semplicemente di una maggiore variabilità, che comporta anche la presenza di momenti soleggiati. Nubi irregolari e qualche pioggia potranno interessare anche il comparto sudoccidentale della Penisola, in particolare tra Sicilia e Calabria, ai margini di una coriacea depressione posizionata tra Nord Africa e Mediterraneo meridionale.




*******************************

Nel weekend anticiclone in parziale ritirata, arrivano venti da Nord

- Sulla Scandinavia si intensificherà infatti notevolmente un vortice freddo che piloterà masse d'aria artica direttamente sull'Europa centro-orientale, ruotando così in senso antiorario attorno al ciclone. Torneranno dunque scenari decisamente più invernali su Penisola Scandinava, Danimarca, ma anche Germania, area carpatico-danubiana, Balcani settentrionali e poi tutta l'Europa orientale.



Una tale offensiva fredda farà arretrare verso l'Europa occidentale il nostro anticiclone, che tuttavia riuscirà ancora a proteggere almeno in parte l'Italia. In tal contesto faranno ingresso correnti un po' più fredde da Nord ( NON GELIDE ! ) che potranno dar luogo a qualche

veloce pioggia o rovescio entro Domenica lungo le adriatiche nonchè spruzzate di neve sulle Alpi di confine

, specie alto atesine.



In aggiunta ci sarà l'azione disturbatrice di una coriacea depressione sul Nord Africa,

che piloterà corpi nuvolosi irregolari soprattutto sulla Sicilia, ma a tratti anche su Calabria e Sardegna, con qualche pioggia o temporale non escluso: attenzione non stiamo parlando di maltempo, ma semplicemente di instabilità, quindi non mancheranno anche delle belle schiarite.



Sui restanti settori invece il bel tempo dovrebbe essere garantito

, con al più cieli parzialmente nuvolosi per transito di nubi alte, con clima sempre molto mite grazie anche all'effetto dei venti di caduta alpini ed appenninici. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Sabato e meteo Domenica.


Seguici su Google News


Articoli correlati